Itinerario | India classica

Info

Un tour che parte dalla città di Delhi, ricca in ogni suo angolo di tracce dei grandi imperi perduti; poi Jaipur, considerata la storica “Porta del Rajastan” della quale ne è capitale; si prosegue con Agra, con il suo affascinante Taj Mahal, un pò simbolo dell’India stessa; e per finire Varanasi una delle più antiche città, chiamata la capitale religiosa dell’India.

 

Serie
Viaggio di gruppo minimo 15 pax

 

Hotels
Le Meridien oppure The Lalit hotel 5* (Delhi)
Castel Mandawa hotel 5* (Mandawa)
Marriot Jaipur o Le Meridien Jaipur Resort & Spa hotel 5* (Jaipur)
Radisson Blu oppure Jaypee Palace hotel 5* (Agra)
Radisson Blu Plaza oppure The Grand hotel 5* (Delhi)
Taj Gateway o Ganges Ramada Plaza hotel 5* (Varanasi)

 

Itinerario
10 giorni / 8 notti
Delhi – Mandawa – Jaipur – Abhaneri –  Fatehpur Sikri – Agra – Varanasi

 

Le quote  includono
Trasferimento in autopullman GT Firenze/Roma Fiumicino e viceversa
Volo Roma/Delhi/Varanasi/Delhi in classe economica
Trattamento di pensione completa con bevande incluse ai pasti
Sistemazione in hotel 5 stelle
Tasse e percentuali di servizio
Guida indiana per tutto il tour parlante italiano
Trasferimenti in India
Gli ingressi ai siti archeologici
Salita al Forte Amber a dorso di elefante
Risciò a Varanasi
Mini-crociera sul Gange
L’assistenza di un nostro accompagnatore dall’Italia
Polizza assicurativa medica AXA
Cappellini e copri scarpe per visitare templi e moschee
Il visto India

 

Le quote non includono
Mance € 50 circa
Tasse aeroportuali € 350 circa (soggette a riconferma)
Assicurazione annullamento
Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “Le quote includono”

 

Nota
Si ricorda che la quota può cambiare in base all’adeguamento cambio Euro/Rupia. L’orario standard per l’entrata in hotel sono le ore 14.00. Faremo il possibile per poter assegnare le camere al momento dell’arrivo in base alla disponibilità delle stesse.

Giorno

1

Italia – Delhi

Ritrovo dei Sigg. Partecipanti in luogo e orario da stabilire e partenza per l’aeroporto di Fiumicino. Disbrigo delle operazioni di check-in e partenza con volo di linea Air India per Delhi. Pasti e pernottamento a bordo.

Giorno

2

Delhi

Arrivo a Delhi e trasferimento presso l’hotel. Nel pomeriggio visita guidata al minareto Qutab Minar, completamente decorato a mano. Pranzo in ristorante con specialità indiane. In seguito visita al Raj Ghat, memoriale dedicato al Mahatma Ghandi e alla Jama Mashid, la moschea più famosa di tutta l’India. Tempo a disposizione nel bazar Chandi Chowk, uno dei più antichi mercati dell’Antica Delhi. Ammireremo poi l’India Gate, il palazzo presidenziale, il Raj Path, la casa del Parlamento e altri palazzi. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.

Giorno

3

Delhi – Mandawa

Prima colazione in hotel e partenza piuttosto presto per Mandawa. All’arrivo check-in in hotel e pranzo. Subito dopo inizio della visita guidata di Mandawa per ammirare le meravigliose facciate affrescate degli edifici e dei templi Haveli. La case Haveli sono antiche residenze dei ricchi commercianti del Marwari che affrescavano le facciate e gli interni delle dimore e dei cortili per ostentare la loro opulenza. Molti degli affreschi sono ancora in un ottimo stato di conservazione. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno

4

Mandawa – Jaipur

Colazione in hotel e partenza per Jaipur, capitale del Rajastan. Arrivo in hotel e pranzo. Nel pomeriggio visita al Palazzo del Maraja, prima residenza reale, in parte convertita in museo. Una della maggiori attrazioni nel museo è la parte conosciuta come “Museo dell’Armeria” un impressionante collezione di pistole, fucili, archibugi, pietre focaie, spade e pugnali. Proseguiremo poi per il coloratissimo mercato di Jaipur e del tempo libero a disposizione. Cena e  pernottamento in hotel.

Giorno

5

Jaipur

Prima colazione in hotel. Escursione al Forte Amber, esempio di architettura Rajput, ma prima una sosta presso il Palazzo dei Venti. Salita al Forte a dorso di elefante. All’interno ammireremo miniature dipinte sui muri, preziosissime pietre e specchi incastonati. Visiteremo la Sala della Vittoria dove si trova il famoso Sheesh Mahal e al termine visita all’osservatorio astronomico, il più grande al mondo in pietra e marmo. Al termine rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

Giorno

6

Jaipur – Abhaneri – Fatehpur Sikri – Agra

Prima colazione in hotel e partenza per Agra. Sulla strada, visita al sorprendente pozzo-palazzo di Abhaneri, un gioco geometrico perfetto di 13 piani. Pranzo al palazzo nobiliare del Maharaja di Bharatpur. Proseguimento per Fatehpur Sikri, sito UNESCO e antica capitale Moghul, costruita dal più grande imperatore della dinastia, Akbar. Vedremo i palazzi all’interno della “Città Fantasma” come la Jama Masjid o Moschea del Venerdì, la tomba di Salim Chisti, il Panch Mahal e altri ancora. Arrivo ad Agra in hotel, cena e pernottamento.

Giorno

7

Agra – Delhi

Prima colazione in hotel. In mattinata visita del Forte Rosso, che fu residenza di quattro diversi imperatori Moghul. A seguire visita del celeberrimo Taj Mahal, perla architettonica dell’oriente islamico. Costruito da Shan Jahan nel 1630 come mausoleo che custodisce le spoglie della regina Mumtaz Mahal, sua moglie. Fu edificato da circa 20000 artigiani provenienti dalla Persia, dalla Turchia, dalla Francia e dall’Italia e furono impiegati 17 anni per la sua costruzione. Trasferimento poi a Delhi in bus. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.

Giorno

8

Delhi – Varanesi

Prima colazione in hotel e partenza con volo per Varanesi. Arrivo e proseguimento in bus verso il sito archeologico di Sarnath, luogo della prima predicazione del Buddha e visita alla collezione d’arte del Museo Archeologico. Poi sistemazione in hotel e pranzo. In serata passeggiata in risciò per la città antica. La sera “i Ghat” e i templi sono illuminati dalla luce di migliaia di lampade e candele, rendendo l’atmosfera magica. Parteciperemo ad una preghiera collettiva e vedremo le lampade fluttuanti sul fiume. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

Giorno

9

Varanasi – Delhi

Sveglia all’alba per una mini-crociera sul fiume Gange. La riva occidentale del Gange ha una fila di Gath, gradini in pietra, che all’alba si riempiono di pellegrini che eseguono le loro abluzioni, facendo il bagno nel “sacro fiume” o partecipando ai rituali sacri e alle preghiere. Al termine della crociera visita esterna al Tempio di Vishwanath, conosciuto come il tempio d’oro. Passeggiata per la città e rientro in hotel per la colazione. Tempo a diposizione, pranzo e trasferimento all’aeroporto per il volo per Delhi. Arrivo e trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

Giorno

10

Delhi – Italia

Prima colazione in hotel e tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità di imbarco e di frontiera e partenza con volo diretto Air India per Roma. Arrivo e trasferimento con pullman per Firenze. Fine dei nostri servizi.

Clima

In India del Sud è caldo tutto l’anno. Il periodo del monsone va da maggio a giugno, ritorna poi in forma molto più leggera in ottobre. Il periodo migliore per visitare questa località va quindi da ottobre a marzo, ma sono indicati, seppur caldi e a tratti piovosi, anche i mesi di luglio agosto e settembre poiché il monsone è cessato e la natura è al suo massimo splendore. Per l’India del Nord, il Rajasthan e il Nepal  il periodo migliore per una visita va da ottobre ad aprile; il monsone è presente in questa parte del subcontinente indiano da luglio a settembre.

 

Fuso

Per l’India 4 ore e mezza in avanti.

 

Sanità

Gli ospedali governativi sono i migliori ospedali in India, in termini di livello di servizio e di qualità dell’assistenza, i farmaci essenziali sono anche distribuiti gratuitamente. Qui i pazienti possono accedere liberamente e ricevere trattamenti pagando una somma simbolica. Nessuna vaccinazione è obbligatoria. Si consigliano antitetanica e antitifica. Profilassi antimalarica consigliata solo per alcune zone dell’India e Nepal e solo in determinati periodi dell’anno.

 

Documenti

Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata dell’India a Roma o il Consolato Generale dell’India a Milano o presso il proprio Agente di viaggio.Visto di ingresso: necessario per soggiorni di breve periodo (massimo 60 giorni) per turismo, affari e cure mediche.

 

Mance

La mancia, come in ogni Paese turistico, è ormai indispensabile per ottenere un buon servizio. Vi preghiamo cortesemente di attenervi a quanto indicato nel catalogo sotto ogni itinerario e nelle note di viaggio che vi saranno consegnate con i documenti.

 

Elettricità

In India 220 volt. Le prese sono circolari a tre poli, le nostre possono essere utilizzate solo se con imbocco a due. In ogni caso, è meglio munirsi di un adattatore universale.

 

Prefisso telefonico

Per telefonare dall’Italia verso l’India bisogna inserire il prefisso telefonico 0091 prima del numero che si vuole chiamare. Questo prefisso non va messo se si effettua una chiamata verso un telefono cellulare che si trova in India e che ha la SIM card italiana. La rete cellulare è attiva nel Paese, tuttavia i cellulari italiani sono attivi solo nelle principali città ed è pertanto consigliabile acquistare una scheda in loco.

 

Trasporti

Il principale problema è sicuramente quello dei voli interni. Se da una parte la qualità dei vettori è ottima, dall’altra i problemi di ritardi, overbooking e cancellazioni sono ancora frequenti. Lo stato delle strade in India è a volte precario e la massima velocità consentita è di 50 km/h. La rete di ferrovie in India è la seconda più grande al mondo; i lunghi percorsi attraverso l’enorme territorio sono sicuri e molto economici, per quello è il mezzo di trasporto favorito di visitanti e locali.

 

Moneta
Rupia indiana (INR)

Prezzo

da € 1.890 a persona in camera doppia supplemento singola € 360

Richiedi info

Il tuo nome*

La tua email*

Il tuo messaggio

Facendo clic su "Invia", accetto la Informativa sulla privacy.

Categoria
Asia, Tour di gruppo
0
Connecting
Please wait...
Invia Messaggio

Attualmente non siamo online, lasciate un messaggio e vi contatteremo al più presto.

Nome
* Email
* La tua domanda
Chat

Hai bisogno di aiuto? Scrivici qui!

* Nome
Siamo online!
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?