Clima
Il clima è caratterizzato da una alternanza della stagione delle piogge con quella secca ma ogni regione presenta condizioni atmosferiche diverse: sub/tropicale sulla costa; temperato e secco con forti escursioni termiche sulla sierra; tropicale/umido tutto l’anno nella selva amazzonica. Piogge ininterrotte tra gennaio ed aprile. Complessivamente il periodo migliore per visitare il Paese è quello che va da giungo ad agosto, quando domina la stagione secca.
Fuso
Meno 6 ore rispetto all’Italia; meno 7 ore quando in Italia vige l’ora legale.
Sanità
Consultare il proprio medico prima di effettuare un viaggio in Perù nelle località andine. Non sono previste vaccinazioni obbligatorie sono alcune precauzioni: bere da bottiglie chiuse ed osservare le regole igieniche mangiando frutta e verdura cruda sbucciata e ben lavata. Evitare l’utilizzo di ghiaccio nelle bevande. Munirsi di repellente per zanzare, antibiotico a largo spettro, disinfettante intestinale, coramina per chi è soggetto al mal di montagna (“Soroche”).
Documenti
Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Per le eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese accreditato in Italia. Nel caso in cui si arrivasse effettuando uno scalo negli Stati Uniti sarà necessario soddisfare anche i requisiti richiesti dagli USA. Suggeriamo di fare sempre un fotocopia del passaporto e di tenerla con sé in un luogo diverso da quello in cui si tiene l’originale.Visto d’ingresso: non necessario fino a 90 giorni di permanenza nel Paese.
Mance
Nei migliori alberghi e ristoranti, al conto vengono aggiunte tasse e mance per il servizio che possono ammontare fino al 28%. Gli alberghi e ristoranti più economici non fanno pagare tasse e non ci si aspetta che lasciate una mancia. I tassisti non ricevono mance. Tirate più che potete sul prezzo della corsa prima di salire a bordo ed esigete di pagare quanto stabilito in partenza. Per le guide locali si dovrebbe calcolare una mancia tra i US$3 e US$5 al giorno.
Elettricità
220 volts / 60 Hertz, fatta eccezione per Arequipa dove la corrente è a 50 Hertz. Le prese di corrente sono universali nei grandi centri; di tipo americano nel resto del paese. Negli alberghi si trova anche a 110 Volts – Si consiglia di munirsi di adattatore a lamelle piatte prima di partire dall’Italia.
Prefisso telefonico
Per raggiungere telefonicamente il Perù dall’Italia è sufficiente digitare 0051, viceversa per chiamare l’Italia comporre il prefisso 0039. E’ attivo il servizio di roaming con i principali operatori. A causa della continua evoluzione del settore consigliamo di contattare direttamente i relativi gestori di telefonia.
Trasporti
Il bus è il mezzo più utilizzato ed economico in Perú: dal classico bus locale strapieno di persone al più nuovo ed efficente servizio turistico di bus. Il servizio in generale è molto capillare e collega le grandi città ai più piccoli villaggi. Una buona alternativa è il noleggio di una macchina. Molto utilizzati sono i Taxi collettivi, presenti in quasi tutte le città, si parte quando il Taxi è pieno. In Perù esiste anche la ferrovia, con una linea che arriva fino in Bolivia. Il modo più veloce per spostarsi rimane l’aereo: il servizio è economico e veloce. C’è un buon servizio di battelli e navi sia al Lago Titicaca che sul Rio degli Amazzoni.
Moneta
La moneta è il Nuevo Sol La valuta più facile da cambiare è il dollaro statunitense, anche se l’euro è accettato sempre più spesso. I travellers’ cheque vengono cambiati a un tasso marcatamente inferiore rispetto ai contanti; potreste inoltre trovare difficoltà a cambiarli nelle città più piccole. La Visa è la carta di credito più comunemente accettata, ma ai pagamenti con le carte di credito si aggiunge una commissione dell’8%. I bancomat si trovano in quasi tutte le città del Perù, grandi e piccole, e sono collegati ai circuiti internazionali Cirrus (Maestro/MasterCard) e Plus (Visa), American Express e altre reti.